Per richiedere il bonus, collegati alla piattaforma del Ministero del Lavoro con SPID o Cie. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/
Prima di effettuare le richieste è vivamente consigliato prendere visione delle FAQ del Ministero.
Il voucher è nominativo e non cedibile. Il codice fiscale dell’intestatario deve corrispondere a quello del titolare dell’abbonamento. Il buono è valido per un solo acquisto, nel limite del valore richiesto e comunque non superiore ai € 60,00; eventuali residui non potranno essere utilizzati per un successivo acquisto, né rimborsati in qualsiasi forma. Il residuo non utilizzato sarà comunicato al Ministero che lo immetterà nuovamente nella dotazione finanziaria disponibile per il bonus in oggetto.
Il periodo di validità di un buono è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo e per questo motivo sarà possibile richiedere l’abbonamento entro il 21 del mese di validità del bonus. Qualora il bonus non sia fruibile nel mese solare, l’utente può richiederne la cancellazione secondo quanto previsto dal Ministero direttamente sul sito https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/
Ad esempio richiedendo un abbonamento entro il 20 aprile lo riceverete via e-mail entro il 30 aprile, sarà valido dal 1 maggio 2023.
Ricordiamo all’utenza che è possibile effettuare una richiesta al mese e pertanto nei mesi successivi, qualora ci sia ancora dotazione finanziaria, effettuare ulteriori richieste per l’importo massimo di euro 60,00. In questo caso nel form di richiesta dell’abbonamento vi preghiamo di indicare se è la prima vostra richiesta o meno ricordandovi che in ogni caso possono essere rilasciati abbonamenti validi solo per l’anno in corso. Non è possibile integrare il valore del Bonus tramite pagamento online.